VENTILARE IN MODO CORRETTO

Nessuna chance alla muffa

Clima confortevole

In ambienti umidi, come la cucina o il bagno, è assolutamente indispensabile un ricambio d'aria regolato. Un'eccessiva umidità dell'aria pregiudica il clima degli ambienti e favorisce la formazione di muffe.

Per migliorare l'isolamento termico, negli ultimi decenni è stata costantemente aumentata la tenuta ermetica delle finestre. Le finestre troppo ermetiche, però, impediscono una ventilazione di base continua. La scelta, quindi, era tra muffe o correnti d'aria in caso di ventilazione “improvvisata”.  Grazie ai sistemi Gorantec una normale finestra può trasformarsi in una finestra ventilata e assicurare un comfort climatico ottimale.

Ventilazione a fessura

La ventilazione a fessura si ottiene aprendo leggermente la finestra. Nelle finestre ad anta ribalta standard di solito ciò avviene ribaltando l'anta. La ventilazione a fessura consente un ricambio ­di aria limitato, quindi è necessario che la finestra rimanga aperta a lungo. Ciò aumenta il rischio di danni dovuti alla condensa, per il maggiore raffreddamento della spalletta­ della finestra.

Ventilazione d'urto

Il modo più efficace per cambiare aria nell'ambiente è la cosiddetta "ventilazione d'urto". L'anta della finestra va completamente aperta e dopo circa 4-10 minuti il ricambio dell'aria è assicurato. Con questo tipo di ventilazione anche le perdite di energia sono ridotte­ al minimo. Il ricambio­ d'aria avviene infatti molto velocemente­­ e i componenti non hanno il tempo di raffreddarsi.

Ventilazione obliqua

Con la ventilazione obliqua il ricambio­ d'­aria avviene ancora più velocemente, riducendo così al minimo le perdite di energia. Bastano 2-4 minuti per cambiare completamente l'aria di un ambiente. A tale scopo è necessario aprire tutte le porte e le finestre, così che si crei una corrente.

Areatore con recupero di calore Aircare

Un grande contributo al miglioramento della Indoor Air Quality può venire da Aircare AF, l’innovativo sistema di Ventilazione Meccanica Controllata integrato con il serramento.

Semplice, efficace ed economico, garantisce le corrette portate d’aria e forma un sistema di aerazione controllata che sfiata dalle ventole di estrazione e dai trafilamenti dei serramenti. Dotato di un avanzato sistema di aerazione controllata, design elegante e discreto all’interno, praticamente invisibile dall’esterno Aircare AF è particolarmente adatto per quelle zone geografiche dove caldo e freddo non siano così eccessivi da richiedere accorgimenti particolari negli impianti di riscaldamento o condizionamento.

La sua utilità è dimostrata anche in presenza di inquinamento acustico e ambientale, quando il ricambio d’aria realizzato con la semplice apertura delle finestre farebbe entrare nell’ambiente sia il rumore che gas e polveri sottili molto dannosi.  In pratica Aircare AF mette in pressione l’intera abitazione, ed è molto efficace ad esempio dove ci sia rischio di infiltrazioni di Radon. Inoltre ha un’alta capacità di filtrazione, fino a G3-F8, in grado di trattenere fino al 95% di polveri sottili, PM10 e PM2,5.

Air Watch È il momento di aerare

Non sempre è facile capire quando è il momento di aerare un ambiente. In ambienti umidi come la cucina o il bagno, nonostante una ventilazione di base si possono verificarsi problemi legati alla muffa. D'ora in poi non sarà più così! L'igrometro "Air Watch" indica con sicurezza quando è il momento di arieggiare l'ambiente. È piccolo e facile da usare, ma rappresenta una sicurezza. Viene semplicemente incollato all'anta della finestra, sopra la maniglia, e indica se la percentuale di umidità dell'aria è accettabile oppure se l'ambiente deve essere aerato.


  • Via Gojawiczynskiej 11/14, 59-220 Legnica (PL)
    PL 6911071953
  • +48 606 652399
  • Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

facebook youtube

ZETASYSTEM Zbigniew Korociński realisiert ein aus europäischen Mitteln kofinanziertes Projekt "Förderung der GORANTEC-Produktpalette auf ausgewählten Auslandsmärkten".

Ziel des Projekts ist es, die Exportaktivität der Marke GORANTEC auf Auslandsmärkten zu steigern, insbesondere auf dem potenziellen Markt in den Vereinigten Arabischen Emiraten.

Gesamtprojektwert: 457.700,00 PLN

Projektkofinanzierung aus EU-Mitteln: 389.045,00 PLN

More information: Zbigniew Korocinski tlf. 0048 606 652 399

© 2019 Zetasystem - Gojawiczynskiej 11/14- Legnica59-220Powered by Global IT